Uncinetto Contro lo Stress

Ciao a tutti, sembra che finalmente l’estate abbia preso il sopravvento su questi giorni freddi e piovosi, speriamo che non sia solo un assaggio di estate , ma che duri il tempo sufficiente almeno per andare al mare ed abbronzarsi un pò… 😀 !!!

C’è chi però, come me, quest’anno non avrà il piacere di sdraiarsi al sole neanche per un giorno! tra revisioni di tesi, ricerche, progettazione e stesura infatti, sarò presa dal tram tram quotidiano, lasciando solo pochi attimi per il relax!!!

Una cosa, però, di cui non potrò proprio fare a meno, sarà ritagliare dei piccoli momenti da dedicare all’arte dell’uncinetto!!!

A lungo andare, affinando le tecniche e sviluppando nuove e colorate idee, L’uncinetto diventa un hobby a tutti gli effetti, con i risvolti positivi che esso porta con se;

Riprendendo un articolo di Stefania Michelotti, scritto per il sito: www.viveremeglio.it :

“Il lavoro a maglia è un’attività ripetitiva, ma al tempo stesso, creativa; aiuta a rilassarsi e ad allentare tensioni e nervosismo, ed è efficace come la meditazione o la preghiera!

A questi risultati è arrivato uno studio dell’università di Harvad, che ha dimostrato gli effetti di uncinetto e ferri sul sistema nervoso: il battito cardiaco rallenta, la pressione sanguigna si abbassa e anche i muscoli si rilassano.

Lavorare a maglia o all’uncinetto aiuta ad interrompere il ritmo frenetico della vita quotidiana e permette di abbassare i livelli di stress e aggressività. Inoltre, portare a termine il lavoro, che sia una sciarpa, un centro tavolo o un gilet, ha effetti molto gratificanti sull’autostima e sull’autopercezione.”

Meno stress e più serenità, seguita da soddisfazioni personali!

che volete di più ?! 🙂 🙂

Per chi quindi, come me,appassionato di uncinetto, non può fruttare a pieno l’estate, almeno cerchi di ritagliare attimi di tempo per svolgere la propria arte, così da poter eliminare lo stress e recuperare le energie!! 🙂

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s