Bracciale Con i fiori TUTORIAL

Salve a tutti,Il mio nome è Valentina ,sono nata a L’Aquila e frequento il terzo ed ultimo anno del corso di Grafica all’Accademia di Belle Arti.

Da anni dedico il mio tempo libero all’uncinetto e la sua magnifica arte!

Ho sempre realizzato “grandi cose” come coperte,cuscini e altro per la casa. Da poco però mi diletto nel creare gioielli e, per l’appunto, Piccole Creazioni fatte a mano.

 

Cominciamo subito con questo:

 

Per realizzare il bracciale ho utilizzato:

  • cotone color panna n°12;
  • uncinetto n°1,2;
  • cerchietti in ferro 1/1.5 cm di diametro(il colore e la natura dei cerchietti è indifferente in quanto poi verranno ricoperti con il filo);
  • perline rosse e nere;
  • anellini argentati;
  • moschettone per la chiusura;

Punti utilizzati:

(per ogni punto elencato ho aggiunto,per chi non li sapesse fare,un link di you tube che spiega passo passo come realizzarli)

Esecuzione:

La realizzazione di questo bracciale avviene in 3 fasi;

la prima riguarda la creazione dei tre fiorellini con al centro la perla:

1° giro: iniziare il lavoro con 4catenelle, chiudere a cerchio tramite un punto bassissimo.

 

Stampa

 

2° giro: eseguire 5 punti alti all’interno del cerchio precedentemente creato, e un punto bassissimo sempre all’interno del cerchio per ottenere il primo petalo;

ripetere l’operazione per quante volte si vuole, a seconda del numero di petali che volete realizzare;

nel mio caso ho realizzato 6 petali.

Stampa

Chiudere il lavoro con un punto bassissimo.

Realizzare altri due fiori e applicare con ago e filo una perlina al centro


Nella seconda fase realizzeremo i cerchietti.

iniziare il lavoro nel cerchio di ferro in questo modo:

Senza titolo-1

Per poi effettuare il primo punto basso.

Realizzare quindi di seguito un numero tale di punti bassi all’interno del cerchio, fino a quando questo non sarà totalmente ricoperto dal filo.

Di seguito ho messo a vostra disposizione un video per spiegare meglio come realizzare il lavoro all’interno del cerchio, utilizzando, per comodità, un anello ed un filo più spessi per una questione di visualizzazione.

http://http://www.youtube.com/watch?v=kzwBh_lxE2U

Mi scuso per la pessima qualità del video, non ho esattamente l’attrezzatura più adeguata per realizzarlo, quindi è riuscito sfocato, ma spero ugualmente che riusciate a capire come eseguire il tutto.. 😀

 


La terza fase riguarda l’assemblaggio; ovvero, una volta effettuati tutti e tre i fiori e tutti e tre gli anelli, questi andranno uniti gli uni con gli altri, in modo alternato, con l’ausilio dei cerchietti argentati.

Aggiungere una catenella argentata ad una delle estremità e un moschettone, sempre d’argento, nell’estremità opposta.

La lunghezza della catenella varia a seconda della circonferenza del polso al quale sarà destinato il bracciale,

Ed ecco qua, il vostro braccialetto è pronto..

bracciali con i fiori

Un Saluto a tutti e al prossimo post 😉 😉 😉

2 Comments Add yours

  1. benben73 says:

    Ciao Valentina! Grazie per seguire il mio piccolo blog. Ho fatto una visita qui da te e questo bracciale mi piace molto, soprattuto la versione rosa (adoro il rosa). A presto e un bacione, Benben

    1. vale90aq says:

      Ciao Benben!!!grazie a te per aver visitato il mio blog.Ho visto che realizzi colorati e bellissimi lavori con la tecnica del chiacchierino!vorrei tanto imparare anche io perché si ha la possibilità di creare dei veri capolavori!!!!un abbraccio, Vale 😀

Leave a Reply

